0   /   100
Label Design

Ancestrale & Andromeda

Scroll Down

#METODOANCESTRALE

Vinitaly Int.l Packaging Competition 2020

Etichetta d'oro

Ancestrale - Metodo Sur Lie - Il Drago e la Fornace

Il metodo ancestrale (che deve il suo nome al fatto che era utilizzato anticamente) è un metodo che prevede la fermentazione Sur Lie, ovvero sui lieviti, senza sboccatura finale (ovvero senza eliminazione di lieviti). La fermentazione in bottiglia degli zuccheri residui produce una maggiore complessità organolettica e un perlage normalmente leggero e brioso. Per il design di questo vino ci siamo fatti ispirare proprio dal metodo di fermentazione. La nostra intuizione è stata premiata con il titolo di "Etichetta d'Oro" al Vinitaly International Packaging Competition 2020.

#ANDROMEDA

Ancestrale oggi è Andromeda.

Ancestrale è stato un vino prodotto in poche bottiglie. Il design dell'etichetta è piaciuto così tanto al produttore che per non vederlo scomparire dal mercato e dalla tavola, ci ha proposto di cambiare nome e colore per adattare l'etichetta al Prosecco DOC Rosé, prodotto in quantità più importanti. È così che oggi l'etichetta di Ancestrale si è prestata ad Andromeda.

#CONCEPT

Il Concept - Lavori in corso

La parola Ancestrale, che deriva dal latino “antecessor”, significa letteralmente: appartenente agli antenati. A fronte di questa ispirazione atavica, lʼetichetta è stata dedicata allo studio delle stelle, allʼosservazione degli astri che gravitano luccicanti intorno al fulcro dellʼastronomo. L'etichetta del Prosecco DOC Rosé, di conseguenza, è stata dedicata ad una delle costellazioni più belle: Andromeda.

#LABELDESIGN

CLIENTE
Il Drago e la Fornace
PROGETTO
Label Design
Video Editing
ANNO
2021
DESIGN
Valentina Cresti
FOTOGRAFIA & VIDEO EDITING
Sabrina Ciacci
Ylenia Zuccarino
LIKE ON