0   /   100
Label Design

Olio Il Porto

Scroll Down

#OLIOEVO

Il Porto - Olio EVO

 

In Toscana, nel cuore delle colline del Chianti, nasce l’olio extra vergine d’oliva “Il Porto”, frutto dell’amore e del lavoro dei proprietari dell’omonima azienda agricola, Beatrice e Alain Malmenayde.

Siamo particolarmente legati a questo progetto e ad Alain e Beatrice, persone squisite che ogni anno ci accolgono nella loro tenuta per realizzare a mano l'impronta dell'etichetta.

#CONCEPT

Il Concept - Lavori in corso

Il design di questa etichetta è racchiuso in un gesto: un’impronta. L’impronta, come definisce il vocabolario, è il segno riconoscibile che un corpo produce in un altro in seguito a pressione. La storia dell’olio è ricca di impronte: c’è l’impronta di chi accudisce gli olivi, l’impronta di chi raccoglie le olive, l’impronta dei meccanismi con cui le olive vengono frante, sotto pressione appunto. In tutto il percorso c’è la mano dell’essere umano, per questo abbiamo voluto portare anche in etichetta un’impronta: colorata, spessa e tangibile.

Il numero contenuto di bottiglie ci ha permesso di portare avanti un progetto che avesse una componente artigianale, realizzata a mano, etichetta per etichetta. L’artigianalità del gesto rende unica ogni bottiglia e richiama l’artigianalità del prodotto stesso, conferendo valore aggiunto a un prodotto già di per sé eccezionale. Per noi questo progetto è diventato un pezzo di cuore: il nostro lavoro ha richiesto diverse ore e questo ci ha permesso di instaurare quasi un legame affettivo con le bottiglie. Ci auguriamo che ciò emerga dall’etichetta e possa suscitare nei consumatori le stesse sensazioni positive.

Completano il design le parti di testo realizzate in lamina argento (la definizione di impronta) e in debossing (olio extra vergine di oliva).

Il pregio dei materiali

In questo progetto le nobilitazioni sono preponderanti. La bellissima lamina Soft Copper, in perfetta armocromia con il colore del vino, impreziosisce il design dell'etichetta fino a farla diventare un vero gioiello contemporaneo.

Il pregio dei materiali

L'etichetta, pur nel suo minimalismo, è un concentrato di maestria. Sull'etichetta stampata abbiamo una lamina argento e un debossing. Per quanto riguarda l'impronta, realizzata a mano su ciascuna etichetta, sono stati utilizzati una pasta di gesso mescolata al colore acrilico e una finitura finale sempre in acrilico con un colore perlescente.

#LABELDESIGN

CLIENTE
Il Porto
PROGETTO
Label Design
ANNO
2022
DESIGN
Sabrina Ciacci
Valentina Cresti
FOTOGRAFIA
Sabrina Ciacci
LIKE ON